Le stelle dell’Ail, il mercato straordinario a Figline, tanti appuntamenti per i più piccoli in biblioteca, spettacoli a teatro e molto altro ancora. Settimana ricca di eventi a Figline e Incisa Valdarno: ecco quelli organizzati e patrocinati dal Comune.
Prosegue fino alla fine del mese la mostra “In alto danza e movimento” della fotografa valdarnese Lucia Baldini, per 12 anni fotografa di Carla Fracci e che da anni porta avanti una ricerca personale rivolta al paesaggio, alla luce e al corpo. L’esposizione è ospitata nella sede del Circolo fotografico Arno, riconosciuta come galleria Fiaf, fino al 31 dicembre ed è possibile visitarla gratuitamente ogni martedì e giovedì dalle 15 alle 17, il venerdì dalle 21 alle 23 e negli altri giorni su prenotazione scrivendo a info@arnofoto.it.
Per la Festa dell’Immacolata Concezione tornano le Stelle di Natale dell’Ail, Associazione italiana contro le leucemie-linfomi. Si potrà partecipare all’iniziativa acquistando le piantine presso i banchi che saranno allestiti in piazza Ficino l’8 dicembre dalle 9 alle 19. Il 9 dicembre l’iniziativa si sposta in piazza Don Minzoni a Matassino, nel pomeriggio dalle 16.30 alle 19.30. Poi di nuovo in piazza Ficino nel fine settimana, il 10 e l’11 dicembre, sempre dalle 9 alle 19. I fondi raccolti serviranno a sostenere le attività dell’associazione. Maggiori informazioni qui.
Domenica 11 dicembre arriva il mercato straordinario di Natale nel centro di Figline, per l’intera giornata.
Per i più piccoli, tornano nel fine settimana gli appuntamenti in vista del Natale nelle Biblioteche comunali. Si parte sabato 10 dicembre con una ricca giornata: alla “Gilberto Rovai” di Incisa torna “Una valigia piena di storie”, le letture animate per bambini dai 3 ai 10 anni a cura del personale della Biblioteca. Nel pomeriggio, alle 16, alla “Marsilio Ficino” l’incontro conclusivo di “Un Natale di luce”, yoga per bambini (5-10 anni) e genitori a cura de Il mondo di Francesca. L’11 dicembre una mattinata per piccoli artisti in erba alla Biblioteca Rovai di Incisa con “Natale, stelle e arte”, il laboratorio per la fascia 6-10 anni a cura dell’illustratrice Alice Rovai. L’iniziativa verrà replicata il 18 dicembre, sempre alle 10, alla Biblioteca Ficino di Figline. Tutti gli eventi nelle Biblioteche sono a ingresso gratuito, necessaria la prenotazione su www.fiv-eventi.it.
Ultimo spettacolo del 2022 per la stagione di prosa del Teatro Garibaldi. Lella Costa ed Elia Schilton debuttano sul palco di Figline con “Le nostre anime di notte”, dramma tratto dal romanzo di Kent Haruf per la regia di Serena Sinigaglia. Spettacoli sabato 10 dicembre alle 21 e domenica 11 dicembre alle 16.30. Biglietti per tutti gli spettacoli online su Ticketone.it, presso i punti vendita Box Office Toscana e Unicoop Firenze e in biglietteria, aperta da martedì 6 dicembre dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19. Info su www.teatrogaribaldi.org.
Visita guidata con guide d’eccezione alla mostra “Il senso dei luoghi” in corso al Palazzo Pretorio di Figline. Sabato 10 dicembre alle 17 saranno i fotografi di TerraProject, il collettivo che ha realizzato le opere, ad accompagnare i visitatori alla scoperta dell’esposizione. Un’occasione per conoscere gli autori e il modo in cui, per un anno, hanno documentato i personaggi, le storie e i paesaggi di Figline e Incisa Valdarno, la quotidianità di chi ci abita e lavora, di chi studia, di chi porta avanti le tradizioni. La partecipazione è gratuita, necessaria la prenotazione su www.fiv-eventi.it.
Il programma dettagliato di tutti gli eventi è su www.fiv-eventi.it